Spirulina

Tempo di Lettura: 5 Minuti

                                                                                                   Spirulina

Gli Aztechi  sono stati i primi popoli che lo hanno usato la spirulina come alimento, seguono altre popolazioni dell’Africa continentale e dell’America Centrale.

La spirulina ha avuto risalto intorno agli anni 1964 e il 1965 grazie al botanico Jean Lèonard.

Durante una delle sue spedizioni nel Ciad si accorge che in un piatto tipico azteco il “Tecuitlatl” l’alga spirulina era un ingrediente, cosi come lo era in alcune tipiche torte del posto.

La storia lo fa risalire ad almeno 3,5 miliardi di anni.

Spirulina a cosa serve.

La FAO lo definisce “il cibo del futuro”. È un cianobatterio, monocellulare, la sua particolarità è un adattogeno, grazie alle sue proprietà e 
caratteristiche, da energia grazie ad alcune vitamine A, C, E con la presenza di sali minerali, come, calcio, ferro, magnesio e potassio,
ricca di una molecola un peptide chiamato SP6

È un eccellente integratore, un vero carburante dell’organismo, un tonico, ed energizzante, capace di dare risultati ad ogni età, soprattutto per chi pratica sport.

Controindicazioni dell’alga spirulina. 

Appare senza  effetti collaterali, si invita ad assumerla nelle dosi presenti nell’etichetta.

Nelle controindicazioni spirulina va ricordato che un valore alto di vitamina K fa in modo e rende inadatta  la spirulina per tutte quelle persone che eseguono trattamenti anticoagulanti o fluidificanti come cardioaspirina, la vitamina K fluidifica il sangue,  dovrebbe evitare  l’uso di spirulina. chiedere sempre  il parere del proprio medico curante,

Alga spirulina: proprietà, benefici.

Ha la capacità di stimolare il sistema immunitario visto la presenza di antiossidanti vitamina E, beta-carotene e di carboidrati.

Contribuisce ed è attiva contro lo stress ossidativo responsabile di tante malattie autoimmuni, di malattie degenerative e di tante allergie

Quando si prende la spirulina prima o dopo i pasti?

Va ingerita 15 minuti prima di mangiare  per permettere al corpo di iniziare ad assorbire i nutrienti prima ce arriva il cibo pasta, carne ,verdure ed altro. 

Spirulina dose giornaliera. 

Gli esperti consigliano massimo 3 grammi al giorno,in quali quantità dobbiamo 
assumerla e per quanto tempo? Possiamo trovarla in commercio sotto diverse forme,
in capsule, in polvere, all’interno di altri cibi, in fiocchi o tavolette; la dose . 
Abitualmente si inizia per gradi, in buona parte per chi è per la prima volta, si assume  
piccole quantità per poi aumentare 1-1.5 grammi e successivamente aumentarne pian piano
fino a raggiungere il  valore massimo di 2.5/3 grammi. Si sconsiglia di oltrepassare questa
valore, di 2.5/3 grammi.  
Solo per poche eccezioni sotto la visione del nutrizionista e del medico.   
Da come suggeriscono gli esperti va assunta ad intervalli, va somministrata per 3 o 4 mesi, 
poi fare una pausa di 1 oppure 2 mesi tra un ciclo e l'altro. 

Benefici e proprietà della Spirulina.  

1- Favorisce effetti neuroprotettivi delle cellule, combatte l’antinvecchiamento.

2- Collabora per la perdita del peso. 

3- Diminuisce il valore del colesterolo ed i sintomi premestruale – PMS

4- Detiene una forte carica di antiossidanti.

5- È ottimo per chi vuole intraprendere un digiuno programmato. aiuta a disintossicare l’organismo 

6- Un cucchiaio di circa 7 (g) grammi di questa alga essiccata contiene: PROTEINE 35 gr di bovino – CALCIO 3 bicchieri di latte – BETACAROTENE 18 carote – VITAMINA E  3 cucchiai di grano – Vitamina B12 = 500 gr di carne- Ferro = 300 gr di spinaci.

20 calorie,

1,67 g di carboidrati, 14 mg di magnesio,  2 mg di ferro, 0,54 g di grasso, 8 milligrammi (mg) di calcio.

4,02 g di proteine,  73 mg di sodio, 8 mg di fosforo, 95 mg di potassio, 0,7 mg di vitamina C.

Contiene vitamine B-6, A e K, niacina, acido folico, tiamina e riboflavina

7- Regola i trigliceridi, ed il colesterolo LDL, stabilizza nel sangue i livelli di zuccheri.

 

Cosa succede se si prende troppa spirulina?

Con problemi di patologie, consumata nei modi descritti e nelle giuste dosi, non comporta effetti collaterali e controindicazioni.

In un eccesso di sovradosaggio possiamo assistere a vomito, stitichezza, nausea, oppure febbre.

Chi non deve prendere la spirulina?

Prendere la spirulina quando si ha, malattie autoimmunitarie, gotta, calcoli renali, quando si è in gravidanza, oppure in  allattamento, va evitato in caso di fenilchetonuria, “patologia rara che provoca l’accumulo della fenilalanina”.

L’alga se contaminata da anatossine oppure microcistine può provocare disturbi gastrointestinali (come vomito, nausea e mal di stomaco) sete, debolezza, battito del cuore accelerato, shock e nel tempo in casi più gravi, cancro al fegato e decesso.

Benefici sessuali della spirulina.

I benefici della spirulina può essere utilizzato per contrastare la disfunzione erettile, aiuta le prestazioni sessuali. Agisce sull’apparato cardiovascolare migliora il flusso sanguigno e  migliora di conseguenza l’erezione.

Come abbiamo visto, riduce la pressione sanguigna e i livelli di colesterolo LDL, riducendo il rischio che si formano placche aterosclerotiche che riducono o bloccano il flusso del sangue.

Tra i tanti benefici contribuisce a potenziare l’energia, la resistenza, riduce la stanchezza, l’affaticamento mentale e fisico, tutto a beneficio anche delle prestazioni sessuali.

Gli stessi benefici sessuali che ha l’uomo valgono anche per le donne, non agisce sugli ormoni; non va ad aumentare il testosterone visto che non è un integratore di testosterone.

Chi ha problemi di tiroide può prendere la spirulina?

Ci troviamo difronte ad un’alga unicellulare il suo colore è verde, viene utilizzata come integratore naturale.

È un organismo fotosintetico nasce da acqua dolce e luce, non contiene lo iodio pertanto non va ad  interferire sotto ogni aspetto sia in positivo, che in negativo.

La spirulina ha controindicazioni?

Certo, chi ha problemi alla tiroide, chi soffre di malattie autoimmuni, come: calcoli ai reni, se la persona è in gravidanza, allattamento, oppure gotta. L’alga deve essere evitata da tutti i pazienti che soffrono di fenilchetonuria o che stanno seguendo trattamenti con prodotti anticoagulanti. Pertanto prima di procedere all’assunzione parlarne con il proprio medico.

Chi può assumere la spirulina?

Assumere la spirulina è consigliata giornalmente per tutti quelli che hanno una dieta con poche proteine, come vegani anemici, vegetariani, sportivi e soprattutto per chi vuole diminuire il peso. Per chi conduce una dieta a basso regime di proteine, gli esperti consigliano un massimo di 5 grammi al giorno. Prima dall’assunzione parlarne con il tuo medico.

Chi ha la pressione alta può prendere la spirulina?

Da studi condotti dal team di ricerca del IRCCS Neuromed di Pozzilli provincia di Isernia, ha potenti proprietà vasodilatatrici. grazie ad una molecola, un peptide chiamato SP6. Questa molecola fa della Spirulina G un  naturale vasodilatatore di conseguenza aiuta a contrastare l’ipertensione.

Quali sono gli effetti benefici della spirulina?

Fornisce energia grazie alle vitamine A, C, E ed ai sali minerali come ferro, calcio, potassio e magnesio, è un vero e proprio integratore che fornisce carburante all’organismo, un energizzante e tonico efficace a qualsiasi età, soprattutto per gli sportivi

Quando inizia a fare effetto la spirulina?

Ci vogliono circa 1-3 settimane prima di notare un cambiamento nei livelli di energia. I risultati variano da persona a persona e ovviamente dipendono dalle tue condizioni di salute. Consiglio: bevi molta acqua durante la giornata

Perché la spirulina fa dimagrire?

Contiene proteine, aminoacidi e vitamine che aiutano a dare senso di sazietà, donando  maggiore energia al nostro corpo.

La spirulina Previene le malattie cardiache?

Certo! l’ipertensione e il livello di colesterolo sono collegati alle malattie cardiache. La spirulina aiuta come dicono gli esperti a ridurre  il  rischio e previene le malattie cardiache.

 

DISCLAIMER: I CONTENUTI DEL SITO HANNO SCOPO PURAMENTE DIVULGATIVO. LE IDEE, LE OPINIONI  DEL  AUTORE, NON SOSTITUISCONO  ALCUN TRATTAMENTO MEDICO. CONSIGLIO AI  LETTORI DI PARLARNE COL MEDICO CURANTE, SOTTOPORSI A VISITA MEDICA PRIMA DI PRENDERE UNA DECISIONE, AZIONE O VALUTAZIONE SU CIÒ CHE È STATO DIVULGATO IN QUESTO SITO CAPITO!!!!.

 

 

Un pensiero su “Spirulina

Rispondi

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Iscriviti per le news

REGISTRATI